Tornio

Il tornio a pedale (touern in Occitano) era un oggetto di uso quotidiano per un falegname per la realizzazione di oggetti torniti.

Sega lama centrale

La sega a lama centrale (frëndo in Occitano), serviva per segare e confezionare assi. Risale alla prima metà del XX secolo.

Sega da alberi 01

La sega a due manici (trouplòou in Occitano) veniva usata per abbattere alberi. L'oggetto risale alla prima metà del XX secolo.

Mortase

La murtasa (mourtazo in Occitano) è un oggetto utilizzato per assotigliare il legno. Risale alla prima metà XX sec.

Trincetto

Il trincetto (trinchat in Occitano), serviva per appuntire il legno, asportando il legno in eccesso.

Raganella

La raganella (brullou in Occitano) era uno strumento che veniva utilizzato ad Ostana per annunciare le funzioni religiose. Risale all'inizio del XX secolo.

Compasso

Il compasso (coumpas in Occitano), veniva usato per tracciare curve e cerchi nel legno nella produzione di manufatti rotondi. Risale alla prima metà del XX sec.

Graffietto

Il graffietto (diàou in Occitano) serviva per la lavorazione delle parti in legno, ed in particolare per tracciare linee diritte sul legno da lavorare.

Squadra da falegname

La squadra da falegname (scouadro da mënuzìe in Occitano) è un attrezzo utilizzato per tracciare linee lavorazione delle parti in legno.

Pialletto

Il Museo di Ostana custodisce cinque pialletti (pianot, rabot in Occitano), risalenti alla prima metà del XX secolo. Venivano utilizzati per uniformare lo spessore di una superficie lignea, piallatura.

Menarola

La menarola (virabërquin in Occitano) si utilizzava per forare il legno.

Pialla

Il Museo di Ostana custodisce due pialle (piano in Occitano), entrambi risalenti alla prima metà del XX secolo. L'oggetto era utilizzato per uniformare lo spessore di una superficie lignea.

Banco da falegname

Il banco da lavoro da falegname (bonc da menuzie in Occitano) risale alla prima metà del XX secolo.
Il banco veniva utilizzato per la sagomatura, chiodatura ed incastro, forgiatura e battitura degli oggetti in legno.

Attrezzo per rebbi

L'attrezzo per rebbi (maquino da pue in Occitano), risalente alla prima metà del XX secolo. Ad Ostana si trattava di un oggetto di uso ordinario per la realizzazione rebbi del rastrello.

Attrezzo per cornici

L'attrezzo per cornici (curnis in Occitano) serviva per realizzare le cornici degli armadi e produrre mobili.