Ostana racchiude mille e più tesori.
Il progetto "Ostana a Libro Aperto" ha permesso di portare alla luce quelli custoditi nel Museo Etnografico e una selezione di quelli racchiusi nelle sue borgate. Ostana si racconta oggi attraverso questa nuova sezione del sito web del Comune, una app dedicata per il tuo smartphone, i tablet e cuffie disponibili per te presso il Museo come accompagnamento alla visita.
La vita di tutti giorni, le case degli Ostanesi, le stalle, la scuola dei bambini e delle maestre tornano ad essere "vivi" attraverso racconti, diari e temi, documentazione fotografica e testuale.
Le coltivazioni antiche si riscoprono con una nuova consapevolezza della sostenibilità, l'architettura tradizionale diventa modello per il laboratorio di recupero, nel pieno rispetto dell'ambiente e del paesaggio.
Ostana a Libro Aperto porta in primo piano la vita dei singoli e della comunità di Ostana, in un rimando tra passato e presente, tra i vicoli, le abitazioni e lo sguardo possente del Monviso.
Il Museo Etnografico e le Cappelle sono aperte - rispettivamente grazie al Comune di Ostana e ai massari custodi - un giorno intero ogni mese.
Prenota la tua visita, vieni a scoprire Ostana!