Processione

Si è tramandata oralmente la notizia che un tempo i morti venissero sepolti nell'apposito cimitero dei Vitoun o Sëmëntéri dë qui d'Oustana a monte della Borgata Ciamp di Paesana. Attual­mente è rimasto un pianoro delimitato da un muretto in pietra a secco e, in un angolo. quella che doveva essere la camera mortuaria poi trasformata in essiccatoio per le castagne.

Si narra che per scendere a valle con i feretri si percorresse quella che è da sempre chiamata la Vio di Mort. In un periodo successivo le inumazioni pare avessero luogo sia attorno alla Cappella che nei pianori di fronte ad essa. Il ritrovamento di parti di ossa umane durante i lavori di restauro della chiesa nel 1967, sia al suo interno che all'esterno, conferma le testimonianze orali. L'antico cimitero fu probabilmente abbandonato a seguito del trasferimento della parrocchia.

La costruzione del nuovo cimitero nel 1832 in sostituzione di quello situato di fianco alla chiesa parrocchiale, comportò un’importante lite tra la popolazione ostanese ed il parroco Don Peyrache originario di Bellino in Val Varaita.