Ostana ha conservato il fascino della sua storia e delle sue tradizioni.

Il progetto "Ostana a Libro Aperto" ha permesso di posizionare 50 QR code in punti strategici del borgo: fontane, forni, chiese, case con dettagli di particolare interesse, lavatoi, ecc.
Per accedere al contenuto descrittivo (testuale, fotografico o audio) è sufficiente inquadrare i QR codes con il proprio smartphone per essere indirizzati alla pagina web di riferimento. In alternativa, è possibile scaricare ed installare la stessa APP attiva nei tablet del Museo Etnografico e continuare la visita digitando i numeri corrispettivi al punto di interesse nell'apposito campo.

Scarica la app: XXX

La scelta dei luoghi su cui posizionare i QR code è stata effettuata considerando gli elementi di particolare interesse disponibili nel Comune, quelli in miglior stato conservativo o restaurati, quelli più affascinanti e curiosi.

Nei pannelli vedrai alcune piccole icone colorate che ti permettono di capire subito a che tema è collegato quel punto e, se desiri di invididuarne altri collegati al medesimo tema.

Icona agricolturaAgricoltura

Icona architetturaArchitettura

Icona borgateBorgate

Icona cappelleCappelle e piloni

Icona paesaggioPaesaggio

Icona leggende e aneddotiLeggende e aneddoti

Icona mestieri tradizionaliMestieri tradizionali

Icona scuolaScuola

 

L'icona con la M è presente contestualmente laddove ci sia una connessione tra il punto osservato ed un oggetto presente all'interno del Museo Etnografico.

 Icona Museo EtnograficoMuseo Etnografico

 

La memoria di Ostana è raccolta in questo piccolo scrigno. Continua la visita passando al Museo Etnografico di Ostana!