Ostana a Libro Aperto ti permette di esplorare il Museo Etnografico in modo nuovo.

Icona Museo EtnograficoMuseo Etnografico

Durante la tua visita potrai usufruire di tablet e cuffie per scoprire cosa sono gli oggetti esposti, la loro storia, chi li ha donati o prestati al Museo.

Nelle diverse stanze potrai capire meglio anche il contesto di vita e lavoro in cui quegli oggetti venivano utilizzati. Leggi i pannelli, le card e i vocabolari segreti dei pettinatori di canapa.

Sala 1: case & stalle

Ostana, le abitazioni tradizionali   Ostana, l'uso sapiente della pietra   Una casa quasi tutta nella terra

Stanza 2: Mestieri tradizionali

Il mestiere di falegname

Sala 3: abiti e accessori tradizionali

Lou charbou, la canapa   La lingua segreta dei pettinatori

Stanza 4: Coltivare intelletto e terra a Ostana

Andare a scuola...   Le coltivazioni a Ostana   Una dieta... a base di patate

Nei pannelli vedrai alcune piccole icone colorate che rimandano ai punti di interesse collegati all'esterno del Museo.

Icona agricoltura Icona architettura Icona borgate Icona cappelle Icona paesaggio Icona leggende e aneddoti Icona mestieri tradizionali Icona scuola

La storia di Ostana prosegue lungo i suoi vicoli e tra le mura delle sue case. Continua la visita passando al Museo diffuso!